venerdì 14 dicembre 2012
L’agrifoglio, un simbolo del Natale
Il Natale si sta avvicinando sempre di più e nelle case la voglia di celebrare al meglio questa festa coincide con l’acquisto di rami di agrifoglio, perfetto per creare addobbi dal carattere allegro e piacevole.
L’agrifoglio è sicuramente una delle piante più emblematiche all’interno della tradizione natalizia cristiana, un po’ per il suo carattere magico e un po’ per il suo aspetto, che ricorda la simbologia della corona di spine. In linea di massima, l’agrifoglio può raggiungere un’altezza massima fino a dieci metri, con una fronda piramidale e foglie color verde scuro.
Quando l’agrifoglio raggiunge il suo periodo di fioritura, i suoi rami vengono abbelliti da fiori di piccole dimensioni, raggruppati, i cui quattro petali sono di colore bianco o, in alcuni casi, di colore rosato. Durante il periodo invernale, del resto, l’agrifoglio si arricchisce di preziose drupe con la forma a globo, il cui colore è di un rosso particolarmente vivace, al cui interno si trovano diversi semi. La coltivazione avviene in genere in ombra e con terreno acido.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento